
L’iniziativa “In biblio liber” nasce dall’esigenza di dare voce a* ragazz* e bambin* che tanto sono stat* trascurat* e danneggiat* da questa gestione pandemica e a cui é stata formalmente tolta la possibilitá di accedere al patrimonio culturale e sociale che le biblioteche dovrebbero rappresentare.
Per quanto lo scambio di libri infatti sia garantito, l’accesso ai locali, l’utilizzo degli spazi e le attivitá creativo esperienziali sono proibiti.
Ed é su questa riflessione che nasce il progetto che vorrebbe diventare virale e coinvolgere piú comuni possibile, affinché in ogni parco possa nascere una nuova biblioteca itinerante che coinvolga il mondo dell’adolescenza e dell’infanzia in letture ad alta voce, che riproponga lo scambio, la consultazione e il prestito di testi per favorire e stimolare una passione in via di estinzione, la lettura appunto.
Dal momento in cui i proponenti hanno lanciato l’iniziativa molte persone si sono interessate e avvicinate per aiutare, donare libri, aggiungere stimoli e risorse e idee. Nell’attesa che le biblioteche, che tanto avrebbero necessitato di ulteriori strumenti di attrattivitá, per favorirne l’avvicinamento e l’utilizzo, tornino libere, riportiamo in vita l’idea e i propositi che stanno alla base di questo luogo e raccogliamo iniziative laboratoriali creativo esperienziali che potranno realizzarsi in concomitanza con gli eventi.
Libri liberi, creativitá libera in parchi liberi!