Il Viaggio di Alice

Perché sono femmina? Come funziona il mio corpo? Cosa significa sentirsi a proprio agio? Il ciclo mestruale è dominato dalla luna? A che età la prima volta? Perché il mio corpo cambia? Queste e altre mille domande popolano i pensieri di tante persone. Ci siamo passate tutte e certamente alcuni dubbi ed incertezze ce le portiamo ancora dentro.

“Il Viaggio di Alice” è un percorso finalizzato alla creazione di uno spazio protetto e di condivisione in cui le giovani donne possono esprimersi e confrontarsi accompagnate da facilitatrici con competenze diverse. L’iniziativa è rivolta alle ragazze preadolescenti e adolescenti e prevede due gruppi specifici dedicati alla fascia 11-13 e 14-18 anni per rispettare il più possibile “le tappe di sviluppo” e creare un sano momento di confronto.

L’attività sarà organizzata con la formula del “Cerchio” che da sempre è lo strumento utilizzato per tramandare saperi e conoscenze da una generazione all”altra. È un simbolo che riconduce l’umano a se stesso e al tutto di cui è parte, ponendo tutti e tutte alla pari, in una condizione di equità e di non giudizio, di apertura da se stessi/e verso il gruppo e dal gruppo verso l’esterno, garantendo, in maniera spontanea e naturale, una protezione che si fa abbraccio e condivisione.

Con lo stesso spirito nasce questo percorso nel quale, con cadenza settimanale, ci si incontrerà in un luogo immerso nella natura scelto in base alla provenienza delle partecipanti, per affrontare temi e condividere esperienze, dubbi e punti di vista.

Le figure coinvolte in questo cammino saranno psicologhe, sessuologhe, ostetriche, ma anche donne appartenenti al mondo dell’arte e dello spettacolo, della comunicazione, dell’educazione e della filosofia. Saranno chiamate a facilitare il confronto che nascerà libero dal sentire di ogni partecipante, disegnando insieme un vero e proprio viaggio alla scoperta di se stesse, del proprio sentire, dei propri desideri, mettendo al centro la libertà di essere, senza giudizio, nel pieno rispetto di sé e degli altri.

“Il viaggio di Alice – dichiarano le organizzatrici – nasce dall’incontro tra Ambarabaci- ccicoccò Onlus (associazione che si occupa da anni di progetti sociali che coniugano arte e pedagogia) e Il Sorriso Educante (realtà attiva in Valle di Susa che opera nel- l’ambito della formazione e dell’educazione). L’obiettivo è quello di mettere in relazione le partecipanti, formando così un gruppo che, imparando a lavorare insieme, diventerà sempre più autonomo fino ad autogestirsi, consentendo così la creazione di nuovi gruppi. Una sorta di modello replicabile allinfinito che possa essere di supporto in ogni dove, alla crescita e sviluppo delle giovani donne nel pieno rispetto dell’autonomia della libertà di scelta.”

Si parte il 15 maggio. Luogo? Diteci dove siete e cercheremo di raggiungervi! Per maggiori informazioni e adesioni: info@ambarabaciccicocco.org  whatsapp 393 428 75 75.

Lascia un commento