Percorso

Si possono insegnare tante cose, ma le cose più importanti, le cose che importano di più, non si possono insegnare, si possono solo incontrare.” Oscar Wilde

Al Liceo davo ripetizioni e lo trovavo odioso; solo dopo anni mi sono resa conto che “insegnavo” come dovessi riempire un vaso, cosa che trovavo meno peggio che plasmare, come mi era stato trasmesso dalla più parte degli insegnanti che mi avevano appunto “formata”. L’ultima professione cui potevo pensare era l’insegnamento!

Studio alla Scuola di Amministrazione Aziendale, pensando di realizzare il sogno di mio padre, e mi specializzo in Marketing, scoprendo i “segreti” del mondo in cui viviamo, basato sulla manipolazione delle menti e dei sentimenti.

Durante l’Università lavoravo e mi occupavo di Organizzazione Aziendale e Sicurezza e Salute sul Lavoro, una volta conseguito il Diploma di Laurea e dopo alcuni altri anni di esperienza, decido di aprire uno studio che si occuperà di Consulenza e Formazione in materia di Sicurezza e Salute, Organizzazione e Marketing (solo formazione).

Tutta la formazione, per i motivi già esplicati, era condotta da altri/e professionisti/e, ma a causa di un’emergenza, ho dovuto sostituirne uno. Le competenze e gli accreditamenti li avevo e quindi ho scelto “il male minore”: insegnare.

Ricordo quell’incontro come fosse successo poco fa: 4 ore di Sicurezza sul Lavoro, corso notoriamente reputato noioso, platea di piccoli imprenditori che avevano già lavorato 10/12 ore, che intervenivano coinvolti con domande e battute, le ore 22 che arrivano e nessuno se ne accorge.

Ero al settimo cielo e da quel giorno non ho più smesso.

Ho continuato ad insegnare ad adulti in contesti formali, ma la complessità e il pregiudizio o l’esperienza sulla scarsa attrattività delle materie (ad es Organizzazione Aziendale), nonché lo spazio creativo quasi infinito di altre (ad es Marketing), mi spingono verso metodi e strumenti alternativi a quelli cosiddetti accademici e formali, al fine di ottenere una partecipazione attiva e una maggiore interazione (es workshop, role playing games).


Alla nascita di mio figlio, attualmente sedicenne, inizio da autodidatta studi più approfonditi sulla pedagogia, fino al conseguimento del diploma in Scienze Umane, senza mai abbandonare la mia grande passione (la Filosofia); continuo a frequentare corsi e seminari su educazione libertaria, metodo Montessori, Bortolato, Munari, Matemart e ambienti profondamente educativi il teatro, il volontariato (comunità l’Aquilone, I passi, Sert) e il mondo dell’associazionismo (Fabula Rasa e MOV) trasformando talento ed esperienze pregresse nell’humus idoneo per fondare l’Associazione LiberAmente, insieme alla collega Chiara Gualini, insegnante, mamma e arteterapeuta (incontro cruciale nel mio percorso).
Grazie all’esperienza di rappresentanza e gestione rapporti scuola-famiglia approdiamo alla organizzazione, gestione e conduzione di laboratori esperienziali, centri estivi, doposcuola e all’homeschooling/istruzione parentale .

Leit motiv: l’individuo al centro. Abbiamo creato un “luogo non luogo” (la maggior parte delle attività all’aperto, oppure in casa, altrimenti presso uno spazio associativo) in cui tutti e tutte sono coinvolti/e in maniera attiva e costruttiva, sviluppando competenze e abilità, certificate successivamente (nel caso dell’istruzione parentale) in sede di esame presso scuola pubblica.

Conosco quattro lingue, perché per conoscere una cultura è necessario poter comunicare nella lingua in cui quella cultura si esprime e questo è stato particolarmente importante nell’ultima esperienza all’estero in cui, titolare di ristorante a Maiorca, sono riuscita ad organizzare piccoli interventi educativi con bambini/e e adulti/e di differenti nazionalità.


Potrei raccontare per altre mille pagine ogni viaggio, incontro, laboratorio, ogni esperienza, ogni espressione di sorpresa dei/delle discenti quando un pregiudizio si sgretola nell’amore per il sapere e nell’energia curiosa e creativa che è propria dell’essere umano.

Attualmente studio alla Scuola di Counseling Maieutico, presso il CPP di Piacenza (metodo Daniele Novara) e propongo, in collaborazione con associazioni e/o altri/e professionisti/e e/o appassionati laboratori e incontri esperienziali e di approfondimento su varie tematiche (scuola, filosofia, stili di vita, etc), coopero con le famiglie per istruzione parentale, aiuto compiti e studio.

Ah! Sono Consuelo. Giovazzini.